British School Pisa Group
Dalla visione pionieristica del professor John Ayers, che anni fa fondò una scuola di inglese nella suggestiva città di Pisa, è nata una realtà che oggi rappresenta un punto di riferimento nell’ambito dell’educazione linguistica in Italia: il British School Pisa Group.
Quello che iniziò come un gesto coraggioso, guidato dall’intuito e dall’amore per l’Italia, si è trasformato in una rivoluzione nel modo di insegnare e vivere le lingue.
Il successo della scuola, cresciuto nel cuore di Pisa, ha portato negli anni ’90 alla nascita della British School Pontederae, successivamente, del Centro Autorizzato Platinum Cambridge, dove ogni anno vengono sostenuti oltre 4000 esami.
Nemmeno la pandemia ha fermato la crescita del gruppo, che ha lanciato la Scuola Online, oggi frequentata da più di 1000 studenti in tutta Italia.
L’innovazione è da sempre il cuore del British School Pisa Group.
Guidato dalla direttrice Joanna Paolinelli, formatrice e relatrice internazionale, il gruppo promuove un approccio educativo centrato su inclusione, metacognizione e innovazione.
Con il MindUp Lab, operativo in tutte le scuole, si favorisce la consapevolezza dei processi di apprendimento e lo sviluppo delle competenze emotive e cognitive, sia per studenti che per docenti.

John Ayers – London
SOCIO FONDATORE
“We are not supposed to be teaching English, we are supposed to be creating an environment where learning can take place.”
La sete di crescita e di nuovi orizzonti ha portato alla nascita di nuovi progetti e sedi, tra cui la British School Lucca, anche all’interno del Polo Tecnologico.
Qui il gruppo ha lanciato British for Business, un programma dedicato a professionisti e aziende che offre un approccio innovativo all’inglese per il lavoro, con il PET – Personal English Trainer, un formatore umano che combina l’efficacia dell’intelligenza artificiale con l’empatia reale.
Di recente, il gruppo ha dato vita anche a Italiano in Testa, parte integrante di Italiano in Italy ETS, un’iniziativa dedicata alla promozione della lingua e cultura italiana per stranieri.
Attraverso corsi di italiano e percorsi esperienziali, Italiano in Testa offre a studenti internazionali l’opportunità di vivere un’autentica esperienza toscana, immersiva e culturale, che unisce apprendimento linguistico e scoperta del territorio.
Accreditato come Green Standard School, il British School Pisa Group promuove sostenibilità e responsabilità educativa, ed è in procinto di diventare Centro Erasmus+ riconosciuto e IELTS Partner.
Da anni, inoltre, partecipa a progetti Erasmus internazionali e collabora a iniziative che spaziano dai test di valutazione multilingue ai laboratori teatrali con i bambini di Gaza, fino all’uso della realtà virtuale nell’apprendimento, ottenendo anche la nomination agli ELTONS Awards di Cambridge.
Dalla visione di un uomo al lavoro di un intero team, il British School Pisa Group continua a crescere con passione, empatia e innovazione, costruendo ogni giorno un ponte tra persone, culture e futuro.
Dalla visione di un uomo al lavoro di un intero team, il British School Pisa Group continua a crescere con passione, empatia e innovazione, costruendo ogni giorno un ponte tra persone, culture e futuro.