Categoria del progetto: cooperazione per l’innovazione

Risultato del progetto: sviluppo e implementazione della metodologia del Teatro remoto nell’apprendimento delle lingue

N. progetto: 2020-1-RO01-KA204-080056

Remote Theatre è una metodologia unica di insegnamento delle lingue sviluppata da Nick Bilbrough, uno dei nomi più importanti nel settore ELT (English Language Teaching). Nick è un insegnante, insegnante-formatore e autore di libri di risorse per insegnanti. Ha insegnato e formato insegnanti di lingue in diversi contesti in Africa, Medio Oriente, Sud America ed Europa.
Egli è anche il fondatore e coordinatore del premiato progetto di beneficenza registrato nel Regno Unito che prende il nome di The Hands Up e che fornisce opportunità di apprendimento per i giovani, soprattutto in Palestina, attraverso la conversazione online, attività di narrazione e drammatizzazione. Infatti, Remote Theatre è stato sviluppato attraverso attività gestite dal progetto Hands Up, fornendo non solo uno strumento di apprendimento della lingua inglese, ma anche una voce al mondo per gli studenti a Gaza e nel campo profughi di Zaatari tramite l’utilizzo di Internet e semplici apparecchiature di videoconferenza.

Attraverso diversi anni di implementazione, Remote Theatre ha iniziato a plasmarsi in una metodologia che ha preso sempre più corpo e che include molteplici elementi innovativi:

– Raccontare una storia attraverso Zoom
– Giochi di ruolo e simulazione attività di improvvisazione di base e avanzate
– Attività drammatiche fisiche e risposta fisica totale
– Drammatizzazione online e giochi
– Teatro di figura e maschere
– Trasformare una sceneggiatura in un pezzo di teatro remoto

L’obiettivo di questo progetto, coordinato dalla nostra istituzione partner International House Bucarest, è quello di raccogliere e analizzare le informazioni rilevanti sulla base della precedente esperienza e implementazione, e dargli una forma strutturata. Miriamo a raggiungere questo obiettivo attraverso lo sviluppo di tre output intellettuali:

– Un manuale completo per gli insegnanti, che sarà uno strumento di formazione su come applicare la metodologia del Teatro Remoto nell’insegnamento delle lingue
– Una collezione di 30 spettacoli pronti per essere eseguiti utilizzando il teatro remoto
– Una applicazione Web che servirà come fulcro principale per lo sviluppo e la condivisione di manoscritti e giochi, e per garantire la trasferibilità del nostro progetto ad altri campi.