L’esame IELTS (International English Language Testing System) misura l’abilità linguistica di coloro che vogliono studiare o lavorare in paesi anglofoni. Utilizza una scala a nove bande per identificare chiaramente i livelli di competenza, da principiante (punteggio di banda 1) a esperto (punteggio di banda 9).

Da Gennaio 2019 British School Pisa Group è IELTS Off-site Test Centre. Nelle nostre scuole potrai inoltre frequentare corsi di preparazione per affrontare al meglio l’esame IELTS, seguito dai nostri insegnanti qualificati ed esperti in questo tipo di certificazioni.

Quale esame IELTS è più giusto per me?

L’esame IELTS è disponibile in due versioni:

Academic: per coloro che desiderano accedere a un percorso di istruzione superiore o necessitano di una registrazione a un albo professionale in un paese anglofono.
Si basa su alcune delle caratteristiche del linguaggio accademico, serve a valutare se il candidato è pronto ad iniziare il proprio percorso di studio.

General Training: per la formazione generale di coloro che migrano in Australia, Canada e Regno Unito o che desiderano accedere a un percorso di istruzione secondaria, a programmi di formazione e a esperienze lavorative in paesi anglofoni. Il test si concentra sulle competenze di base applicate al contesto sociale e lavorativo.

Entrambe le versioni forniscono una valutazione valida e accurata delle quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

IELTS: Qualità ed Equità

IELTS tratta tutti i partecipanti alla prova con la massima equità e rispetto, evitando pregiudizi culturali e tenendo presenti tutte le varietà di inglese madrelingua, tra cui l’inglese nordamericano, quello britannico, l’australiano ed il neozelandese.

L’esame IELTS è riconosciuto da privati e organizzazioni di tutto il mondo per la sua affidabilità, correttezza e per gli alti standard di qualità.

Gli esaminandi vengono sempre rispettati indipendentemente dalla loro nazionalità, dalla provenienza culturale, dal sesso o da esigenze particolari.

• fornisce una valutazione valida e accurata delle quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.
valuta le competenze linguistiche, non le conoscenze di settore.
• gli argomenti trattati sono di varia natura così da consentire a tutti i partecipanti alla prova di rispondere alle domande.
• si concentra sulla valutazione della capacità di comunicazione in senso pratico.
• è utile sia per scopi accademici che non accademici consentendo di poter scegliere tra due versioni.
• prevede una componente orale che si svolge in modalità one to one, con l’esaminatore.
• assicura che i quesiti d’esame siano stati ampiamente sperimentati con persone di culture diverse per confermare che siano appropriati ed equi.

 

 

Salvaguardia e garanzia della qualità

La coerenza e l’attendibilità degli esami IELTS sono garantite attraverso una formazione rigorosa e il monitoraggio continuo dei centri di test e degli esaminatori.

Garanzia dell’affidabilità dei risultati

Il test IELTS è soggetto ai più alti controlli di qualità e integrità e a specifiche procedure di sicurezza.
Ciò avviene grazie a:

rigorose procedure di controllo e verifica dell’identità del candidato
versioni del test uniche: i partecipanti alla prova non affronteranno mai lo stesso test più di una volta
• correzioni realizzate da almeno due docenti
• stampa dei moduli su carta con protezione avanzata
• servizio di verifica dei risultati online

Garanzia di una valutazione coerente di prove scritte e orali

• sia le prove scritte che quelle orali sono valutate accuratamente da esaminatori esperti e certificati
• gli esaminatori sono insegnanti di lingua inglese altamente qualificati, con un notevole numero di anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese, selezionati secondo criteri chiaramente definiti e soggetti a frequenti controlli di qualità
• una selezione di prove di Speaking e Writing viene sottoposta a una seconda correzione da parte di un team di Principal Examiners e Assistant Principal Examiners che forniscono un feedback personale a ciascun esaminatore
• laddove si presentasse una differenza significativa tra i punteggi del Writing e/o Speaking e i punteggi del Reading e Listening di un candidato, verrà eseguita una una seconda correzione
• vengono effettuati controlli periodici su ciascuna versione del test per garantire che il materiale del test, gli esaminandi e gli esaminatori rispettino gli standard previsti.
• nel caso in cui un esaminando ritenga che il punteggio finale non rifletta il proprio livello di inglese, sarà possibile richiedere un’ulteriore correzione da parte di un senior examiner.

L’esame IELTS misura l'abilità linguistica di coloro che vogliono studiare o lavorare in paesi anglofoni

IELTS

Le date dei prossimi esami IELTS

SABATO 14 DICEMBRE 2019 (ACADEMIC + GENERAL)

iscriviti qui

Stai cercando un corso di preparazione agli esami da fare online?

Scopri la nostra offerta di corsi online!

Vai
Chiudi il menu
×
×

Carrello