The Limits of my Language mean the Limits of my World

Goldilocks and the Three Bears: guarda il video e poi completa l’attività!

 

Goldilocks and the Three Bears è una una delle più popolari favole per bambini in lingua inglese. La favola fu messa per la prima volta su carta dal poeta inglese Robert Southey, e pubblicata nel 1837 nel quarto volume della sua collezione The Doctor.

 

 

 Goldilocks

Scarica il pdf dell’attività se preferisci stamparla! 

 

Dalla sua prima pubblicazione il racconto ha subito due importanti modifiche nel corso degli anni. La prima riguarda la protagonista che da una donna anziana è diventata nel tempo una graziosa bambina, che ha cambiato numerose volte nome prima di arrivare nel 1904 ad essere chiamata Riccioli d’oro. In realtà la storia dei tre orsi era in circolazione molto prima della pubblicazione della versione di Southey. Nel 1831, per esempio, Eleanor Mure regalò al nipote per il suo compleanno un libretto su tre orsi realizzato a mano e, nel 1894, l’esperto di folclore Joseph Jacobs scoprì la favola di Scrapefoot, un racconto con una volpe come antagonista. Scrapefoot aveva una sorprendente somiglianza con il racconto di Southey, e può essere derivata da una ancora più antica tradizione orale. Probabilmente nella sua stesura della storia, Southey confuse il termine “vixen” come volpe con quello di una astuta donna anziana.

 

La favola è stata nel corso degli anni è stata adattata in giochi, film, e altre opere. Uno dei primi adattamenti cinematografici fu ad opera di Walt Disney che nel 1922 realizzò il cartone animato Riccioli d’oro e i tre orsi.
Nel 1936, una versione della storia dei Tre Orsi fu proposta per le Silly Symphonies, con Topolino, Paperino ed altri personaggi Disney nei ruoli dei protagonisti, ma il film non fu mai realizzato. Un breve lungometraggio fu prodotto nel 1958 dalla Coronet Films. Il 19 dicembre 1997 un’opera di trentacinque minuti diretta da Kurt Schwertsik ed intitlolata Roald Dahl’s Goldilocks è stata presentata al Glasgow Royal Concert Hall. Nel secondo episodio della serie televisiva Grimm, ne appare una versione in cui si avanza l’ipotesi che gli “orsi” appartengano in realtà ad una razza parallela a quella umana, che da secoli sfrutta l’umanità per nutrirsi.
Il romanzo di Jasper FfordeThe Fourth Bear (2006) è basato sulla scomparsa di Riccioli d’Oro dopo la vista alla casa dei tre orsi.

Calendario attività di febbraio

Calendario-attività-British-School-Pontedera-Febbraio-2019

Arriva il bonus cultura!

Ottime notizie per i ragazzi nati nel '99!

18app

 

Da oggi puoi spendere i 500 € del bonus cultura 18app presso la nostra scuola!

 

Il Bonus cultura 18app è utilizzabile entro dicembre 2018.

 

Naviga sul sito internet dedicato:

https://www.18app.italia.it/#/

 

oppure vieni in segreteria per conoscere tutti i dettagli.

Conosciamoci meglio…